da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

domenica 22 novembre 2009

Crostata al cacao mascarpone & mele

Questa torta non l'ho preparata io, anche perché solo a leggere la lista degli ingredienti mi scappava la voglia. E' una "creazione" di nonna Lui - alias la mia mamma. Ma è venuta così bella e così buona che gliene ho rubato un pezzo.

INGREDIENTI: 320 gr. di farina, 25 gr. di cacao amaro, 190 gr. di burro, 200 gr. di zucchero, la scorza grattugiata ed il succo di un limone, 1 uovo, 5 tuorli, 800 gr. di mele, 2 bustine di vanillina, 3 cucchiai di rum, 500 gr. di mascarpone, un pizzico di sale.

Impastate il cacao, 250 gr. di farina, il pizzico di sale, 180 gr. di burro a pezzi, 2 tuorli e l'uovo privato di mezzo albume. Formate un panetto e fate riposare in frigo.

Preparate la crema sbattendo i restanti 3 tuorli con 3 cucchiai di zucchero, la scorza del limone e la vanillina. Unite, poco per volta, il mascarpone, sbattendo con la frusta, poi aggiungi 3 cucchi di farina ed il rum.

Riprendete la pasta, stendetela in una sfoglia di circa 6/7 mm. di spessore e rivestite una tortiera, prima imburrata ed infarinata, punzecchiatela con una forchetta.

Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi ed irroratele col succo di limone.

Versate la crema di mascarpone sopra la frolla al cacao, livellatela bene e disponete sopra gli spicchi di mela a raggiera facendole affondare un po'. Spennellate le mele col burro rimasto e spolverizzatele di zucchero.

Cuocete in forno a 180° per circa 50 minuti.

D'altronde da qualcuno ho imparato anch'io!

4 commenti:

  1. Ma daiiiii, è la solita anche negli ingredienti!!! Ero curiosissima di venire a vederla e devo dire che è bellissima!!! L'unica cosa...chissa perchè le fonti sono diverse, bò, ciao a presto!!!

    RispondiElimina
  2. E brava la nonna, come è golosa questa fettina. un bacione

    RispondiElimina
  3. uan nonna mitica se fa questi torte!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.