da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

lunedì 15 marzo 2010

Crostata alternativa alla ricotta & crema alle nocciole


Quando ho voglia di torta, ma non di impegnarmi troppo, allora faccio una crostata. Per far contento il maritino dovrei farla sempre alla ricotta, ma la sottoscritta vorrebbe qualcosa di diverso. Con la crema alle nocciole sapevo di fare comunque una cosa gradita anche a lui. E poi la frolla speciale con la crema di riso della Gigietta è molto più buona!

INGREDIENTI: 110 gr. di farina, 50 gr. di crema di riso per bambini (o pappa similare), 75 gr. di burro ammorbidito, 75 gr. di zucchero, 1 uovo, un cucchiaino di lievito, 200 gr. di ricotta, 2 cucchiai di crema alle nocciole.

Setacciate insieme la farina col lievito e la crema di riso, aggiungete lo zucchero, il burro e l'uovo e preparate velocemente la frolla. Lasciate riposare in frigo mentre preparate il ripieno.

Lavorate la ricotta in modo da renderla cremosa ed aggiungete i due cucchiai di crema alla nocciole (io uno di nutella e uno di una crema bicolor che dovevo finire). Ho aromatizzato poi il tutto anche con un po' di cannella ed un bicchierino di grappa al miele.

Stendete la frolla e rivestite una tortiera (piccola - 20 cm. di diametro), che avrete prima imburrato ed infarinato. Bucherellatela con una forchetta e versateci la crema di ricotta.

In forno a 180° per 30/40 minuti.

4 commenti:

  1. questa crostata mette l'acquolina solo a guardare!!! complimenti! ciao!

    RispondiElimina
  2. la crema di riso???
    ne ho pacchi avanzati che la nana non mangia più, ora so cosa farci!!!
    grazie!!

    RispondiElimina
  3. Una fettina mi andrebbe proprio ora...baci.

    RispondiElimina
  4. ma grande!!!!! con la frolla alla crema di riso! ho imparato qualcosa di nuovo pure oggi! è da provare :-) ciao Ely

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.