Comunque mi son tornati alla mente anche ricordi belli legati a quel periodo, in particolar modo i pancakes che ho mangiato per la prima volta sulla nave.. che goduria! E non li ho mai rifatti!
Poi qualche giorno fa quando ho letto in questo nuovo blog (e mammafelice ci ha messo il suo zampino) la ricetta, mi son detta: questa è la volta buona!
INGREDIENTI: 125 gr. di farina, 1/2 bustina di lievito per dolci, 40 gr. di zucchero, 1 uovo, 125 ml. di latte, 15 gr. di burro fuso, un pizzico di sale.
INGREDIENTI: 125 gr. di farina, 1/2 bustina di lievito per dolci, 40 gr. di zucchero, 1 uovo, 125 ml. di latte, 15 gr. di burro fuso, un pizzico di sale.
Io, per noi due e mezzo, ho usato queste dosi, che sono la metà dell'originale, e mi sono usciti 5 pancakes. Contando che era il primo esperimento sono venuti ottimi! Come quelli della crociera!
Mescolate insieme gli ingredienti secchi ed unite poco a poco gli ingredienti liquidi. Mescolate con una frusta in modo da non formare grumi.
Scaldate un pentolino antiaderente e mettevi al centro due cucchiai dell'impasto: non servirà stenderlo si allargherà da solo. Cuocete il pancake da un lato, quando cominciano a vedersi le bollicine in superficie giratelo. Bastano uno o due minuti per lato.
Noi li abbiamo mangiati appena fatti cosparsi di miele...
Adesso devo solo comprare lo sciroppo d'acero!
amo i pancakes
RispondiEliminabuonissimi, li ho preparati tempo fa su richiesta di mio figlio maggiore che li aveva fatti a scuola...noi li abbiamo mangiati con la nutella, molto calorici e molto buoni.
RispondiEliminache spettacolo! sono belli gonfi e meravigliosi! baci Ely
RispondiEliminaBoni da morire i pancakes!
RispondiEliminaIo nell'impasto ci metto anche un mezzo cucchiaino di cannella che fa tanto ammericano... :D
E sopra, in mancanza di sciroppo d'acero miele o nutella si si!
Adoro le pan-cake. Il loro profumo e il loro sapore mi ricordano di quel meraviglioso viaggio fatto in USA! CHE BUONEEEEE!!!
RispondiElimina