da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

giovedì 22 aprile 2010

Felice Giornata mondiale della terra!


Questo tutto il verde si casa mia, e qualcosa deve ancora fiorire!
Devo ammettere che il mio pollice non è molto verde, ma grazie all'aiuto del maritino riesco a circondarmi di fiori e piante.
La mia gigietta invece è esperta nel seminare fagioli e mais con ottimi risultati!

E voi siete riusciti a rispettare i buoni propositi?

Per quanto ci riguarda ecco cosa siamo riusciti a fare:

1. sostituire le vecchie lampadine con nuove lampadine a risparmio energetico: questo a casa nostra è un must! Da SEMPRE abbiamo le lampadine a risparmio energetico (il maritino è fissato).

2. inserire i rompigetto nei rubinetti di casa, per risparmiare acqua: anche questi sempre avuti;

3. piantare un vaso di erbe aromatiche sul balcone o sul davanzale: visto il mio pollice marroncetto ho preferito evitare, farle morire mi sembrava ancora di più anti-ecologico. E poi ho mamma - suocera e anche posto di lavoro dotati di erbe aromatiche ed ho sempre la scorta necessaria! Non serve avere il di più!

4. fare la spesa solo con borse di tela riutilizzabili: ne ho un'infinità! Di stoffa, di plastica resistente, di cartone! Il cellophane è OUT!

5. rinunciare ad almeno un detersivo industriale, a favore di prodotti naturali come aceto, acqua, bicarbonato…: mi son data all'ACETO! Usato come ammorbidente. Ed è vero: non puzza una volta che i panni son lavati, anzi rende più forte il profumo del detersivo. E come ammorbidente funziona davvero! Per il molteplici usi dell'aceto guardate QUI e sorprendetevi.

6. apparecchiare la tavola usando tovaglioli di stoffa, bicchieri di vetro e piatti di ceramica, abbandonando le stoviglie usa e getta: tovaglioli e piatti di carta li uso solo per il compleanno della Gigietta. Mi piace apparecchiare per bene con tovaglia e tovaglioli di stoffa, stoviglie in ceramica, bicchieri di vetro.. è sparecchiare che mi piace meno..

7. fare almeno un pasto no-cook con frutta e verdura crude, senza dover accendere i fornelli: non non ce l'ho fatta. L'unica verdura che mangio cruda sono i pomodori, mentre la gigiettta va pazza per le carote. Ma in frigo non erano disponibili ..il prosciutto crudo non vale?

8. bere acqua del rubinetto filtrata con le apposite caraffe: questo me lo son scordata, però dal mio rubinetto l'acqua sa veramente tanto di cloro, roba che quando lavo i piatti ogni tanto con l'acqua calda mi brucia la gola..

9. eliminare la pellicola per alimenti, il cellophane e l’alluminio, e usare solo contenitori di vetro/plastica con coperchio: ossia fate un salto all'IKEA e sbizzarritevi!

10. fare un pic-nic stando a piedi nudi sul prato: da rimandare appena la temperatura lo consente!

Ok, questo era solo un giochino. Ma sono tante altre le cose semplici che si possono fare!

Per esempio evitare di lasciare le TV in stand-by, con la lucettina rossa accesa: spesso basta solo premere un tastino. E se la nostra TV di nuova generazione a rispario energetico non ce lo permette, prendiamo una di quelle "prese multiple" col tastino di spegnimento e attacchiamoci la TV con tutti gli annessi e connessi (lettore dvd, decoder, consol giochi - per chi li ha): spegnamo tutto in un colpo solo e li proteggiamo anche dalle scariche elettriche.
Anche al lavoro ci siamo dati al risparmio ecologico: basta bustine di zucchero, niente bicchieri di carta. Tazzine in ceramica (riciclate della Zia Romi), zucchero del pacchetto messo un una spettacolare latta, ed ognuno si lava anche il suo cucchiaino.
Non sarà mica una fatica vero?

3 commenti:

  1. ciao, ho trovato il tuo blog attraverso natalia (tempo di cottura) e ho deciso di seguirti!!belle le ricette!!^_^complimenti1
    quella della colomba la farò sicuramente!!

    RispondiElimina
  2. Grazie! Mi fa molto piacere averti qui!

    RispondiElimina
  3. Ciao che belli tutti quei fiori colorati, la primavera quando arriva e' proprio uno spettacolo!!! Con il mio pollice di solito i fiori li ammazzo ma visto che ora ho ancheil giardino provero' a piantare qualcosina :-)

    Un abbraccio

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.