da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

lunedì 25 giugno 2007

Domenica gelato



Avevo ancora 400 ml di panna semi-smontata da riciclare (quella che non ho potuto usare per la torta di compleanno della sister) e, sempre per il principio che è peccato buttare la roba buona, io e il maritino abbiamo deciso di sbizzarrirci col gelato alla frutta.


E' uscito un kilo di gelato metà yogurt e pesca, l'altra metà banana (quest'ultimo strepitoso!!!!!!!)


Temevamo la geltiera ci abbandonasse perchè se si surriscalda si ferma e ci lacia il gelato a metà, invece è stata bravissima e nel pome ci siamo pappati con gusto il risultato dei suoi sforzi (..non preocupatevi non tutto!).


Questa è la ricetta base rielaborata dal maritino che abbiamo studiato dopo i vari tentativi.


INGREDIENTI: 300 ml. latte, 200 ml. panna, 150 gr. zucchero, 1 uovo


Sbattere leggermente l'uovo (nella ricetta originale è previsto solo in quello alla crema, ma se lo si mette sempre il gelato rimane molto più cremoso anche dopo averlo congelato in frigo) aggiungere gli altri ingredienti e mettere tutto nella gelatiera. In 30 minuti è pronto!


Volendo mettere la frutta (nel mio caso l'ho messa frullata) e/o lo yogurt, si deve diminuire la quantità di latte o panna. Idem se ci mettete il cioccolato fuso.


Attenzione: vi sconsiglio il gelato al limoncello, viene buonissimo, una cosa da sballo, però non gela perchè il liquore non ghiaccia.. (o forse noi abbiamo esagerato con la quantità di liquore, la bimba nella pancia poi mi ballava la salsa!!)


Se vi piace il gelato la gelatiera è sicuramente un attrezzo da comprare!

3 commenti:

  1. no dai, non vorrete finirvelo tutto voi??! Un pochino alla vostra amica Dolcetto??!1

    RispondiElimina
  2. eh.. cara ancora qualche giorno e finisce tutto.. daltronde io mangio per 2!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Anna... Mi sono collegata al tuo blog perchè il cugino del tuo maritino mi ha regalato la GELATIERA simile alla tua e speravo di trovare qualche buona ricetta per il gelato, visto che quello che avevamo provato l'anno scorso a casa tua era deliziosa...
    E il mio desiderio è stato realizzato!!!
    Domani proveremo la ricetta base che hai scritto con aggiunta dello yogurt...
    Se per caso ti capita di aggiungere altre ricette a tema...
    Poi quando diventeremo esperti vi inviteremo a casina a mangiarlo (non prima della metà di settembre perchè per ora la cucina non c'è...)
    A presto, un bacione
    Michy

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.