da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

martedì 14 ottobre 2008

Il dilemma dei quattro quarti

Torta golosissima, semplice, che mi ha sempre invogliato.

Il dilemma è che ho trovato trooooppe ricette in giro, simili ma non uguali. Chi montava le uova, chi montava solo il bianco, chi il burro lo metteva fuso, chi lo montava prima con lo zucchero, chi diceva stesso peso di tutto anche delle uova, chi le uova le pesava col guscio, chi senza, chi metteva il lievito, chi no.. L’unica costante era che gli ingredienti (uova-farina-burro-zucchero) dovevano avere tutti lo stesso peso ed anche la quantità spropositata di burro, che però credo sia anche la cosa che la rende così buona. VOGLIO LA RICETTA UFFICIALE!

Intanto io mi sono adeguata a questa ricetta (liberamente tratta da fiordisale):

INGREDIENTI: 4 uova (peso sui 2 etti: col guscio un po’ di più, senza un po’ di meno), 200 gr. di farina autolievitante, 200 gr. di zucchero di canna, 200 gr. di burro a temperatura ambiente, 100 gr. di cioccolato bianco, 100 gr. di cioccolato fondente.

Fate fondere separatamente i due cioccolati. Mettete il burro in una ciotola e lavoratelo fino a farlo diventare cremoso, aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto "leggero". Aggiungete poco alla volta le uova (dopo averle leggermente sbattute) ed infine la farina. Dividete il composto in due parti: ad una aggiungete il cioccolato fuso bianco, all'altra quello fondente. Mettete il composto in uno stampo da plum-cake imburrato ed infarinato (o rivestito di carta da forno) cercando di alternare i due impasti per renderlo variopinto.

Cuocete in forno a 180° per 70 minuti.

Il tempo di cottura mi sembrava tanto anche perché si è subito scurito in superficie. Ma fidatevi è preciso. Caso mai se vi sembra bruci sopra copritelo con della carta da forno.

P.S. Però per stare tranquilli fate la prova stecchino..

3 commenti:

  1. anche se non è la ricetta ufficiale mi sembra troppo buono il tuo quattro quarti!!! tanto mi fa voglia che mi copio la ricetta!
    baci

    RispondiElimina
  2. concordo pienamente con micaela!
    scopiazzo-scopiazzo pure io!!!
    baci a te e alla tua adorabile bimbetta! ^_^

    RispondiElimina
  3. Non sono nel post giusto però lo stesso AUGURI DI BUON COMPLEANNO
    D.

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.