da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

lunedì 16 marzo 2009

Biscottini golosi (per davvero stavolta)

Dopo aver fatto questi mi sono ripromessa di fare un ulteriore tentativo per il riciclo della "crema di riso" avanzata dalla bimbetta. Con l'aggiunta dello zucchero nell'impasto devo dire che il risultato è più che soddisfacente! Ho anche modificato un po' le tipologia di farina, perché i precedenti mi sembravano fin troppo sbriciolosi.

Alla fine sentendomi molto creativa con lo stesso impasto o preparato ben quattro dolcetti diversi.

INGREDIENTI della frolla: 100 gr. di farina che lievita, 50 gr. di farina 00, 50 gr. di crema di riso, 100 gr. di burro, 70 gr. di zucchero, 1 uovo un pizzico di sale.

Preparate la pasta frolla impastando velocemente tutti gli ingredienti e lasciate riposare una ventina di minuti.

Per i biscotti qui sotto ho steso la pasta a circa mezzo cm. di spessore, ho ricavato dei semplici biscotti con le formine e li ho cotti in forno a 170° per 20 minuti circa.

Per quelli in alto dovendoli accoppiare a due a due ho steso la frolla leggermente più sottile, ricordatevi solo di farli cuocere un pochino meno, i miei infatti sono un po' "marroncetti". Al termine della cottura li ho accoppiati a due a due farcendoli con la Nutella (c'era da chiederselo?)


Se non siete forniti di crema di riso, potete optare per la normale farina di riso, dovendo forse aggiungere un po' di zucchero.

A presto la seconda e terza parte!

3 commenti:

  1. La farina di riso dona un sapore particolare che a me piace molto, mi segno la ricettina:)

    RispondiElimina
  2. stavo proprio cercando una ricetta con la farina di riso!!! copiata!!! :-)

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.