da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

venerdì 20 marzo 2009

Crostatine

Ultimo esperimento con la "frolla alla crema di riso".

INGREDIENTI: sempre questa frolla, poi per il RIPIENO: ricotta, zucchero, cannella, cioccolato a pezzettini, marmellata di arance e tutto quello che volete (dopotutto se ne può preparare anche una per ogni gusto!)

Stendete la frolla a tre - quattro millimetri di spessore, tagliatela nella misura desiderata e rivestite le formine da crostatina (dopo averle imburrate ed infarinate).

Bucherellate la base della frolla con una forchetta e riempitele come più vi piace.

Per quelle alla ricotta ho usata la ricetta di questa crostata (ma senza uovo - giusto per darvi le proporzioni delle dosi), amalgamate perciò molto bene ricotta, zucchero, cannella e cioccolato. Poi versatelo nella crostatina.

Per quelle alla marmellata ho messo la marmellata presa direttamente dal vasetto e nient'altro.

Se vi avanza la frolla usatela per i decori.

Volete sapere cosa c'è in quella marrone? Fregati! Sta volta non è Nutella, né un'altra crema spalmabile. Il maritino l'ha voluta con TRE CIOCCOLATINI al latte, messi interi, che si sono sciolti durante la cottura (beh nel mentre gli abbiamo dato una mano schiacciandoli un pochino quando erano molli-molli).

Cuocete sempre a 170° gradi per almeno 20 minuti, se il ripieno è "bagnato" (tipo per le mie con la ricotta) tenetele nel forno ancora un po'.

E con questi ultimi dolcetti la Crema di Riso della bimbetta è finita. La prossima volta proveremo la Crema ai Multicereali (anche perché si avvicina la scadenza).

P.S. Mentre facevo le foto la bimbetta mi gironzolava intorno continuando a ripetere: "GIGIETTA (che sarebbe lei - ormai quello è il suo nome e sta diventanto parecchio dura insegnarle a dire VERONICA), mangia, tortine, PROFUMO!!!!!" ed appena gliele ho lasciate a portata di mano me ne ha staccato un pezzo e se lo è pappato al volo!

3 commenti:

  1. Ciao Anna :-) sono troppo carine queste crostatine :-)

    Volevo invitari a partecipare alla mia raccolta di ricette sulla felicità. Il regolamento lo trovi da me :-)

    Baciiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  2. GIGETTA???? Pensa che il mio papa' causa nomignolo che gli hanno dato da bambino viene tuttora chiamato GINETTO :-) :-) Ed io ho scoperto il suo vero nome (Luigi) solo quando avevo 7-8 anni hihihi
    Pero' Gigetta e' super-tenero!!!
    Ho dato una riguardatina alla crostata al cioccolato....mmmhhh

    Michela

    RispondiElimina
  3. devono essere buonissime queste crostatine! una più buona dell'altra! quella con la ricotta alla cannella dev'essere il top!! fortissima la tua Gigietta! :-P

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.