da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

mercoledì 29 aprile 2009

A pranzo pizzoccheri!


E' un periodo che la mia cuginetta e in pieno "trip" per i pizzoccheri, li prepara per tutti, e al lavoro ci siamo auto-invitati a mangiarli: strepitosi!

Però poi mi è rimasta la voglia.

La mia mammina è intollerante al grano saraceno, di conseguenza non li prepara. E io non è che posso sempre stressare la suocera per farmi i pizzoccheri..

Allora mi sono decisa. Faccio io. E che ci vorrà mai!

La ricetta è quella della scatola, poi logicamente ci sono le mie varianti.

INGREDIENTI (per due): 170 gr. di pizzoccheri, 250 gr. di patate, verza (io ho usato un cubetto di spinaci surgelati), uno spicchio d'aglio, 75 gr. di bitto (io ho usato 1/2 casera e 1/2 formaggio di malga), 50 gr. di burro, parmigiano grattugiato, salvia, sale, pepe.

Fate bollire abbondante acqua salata, e versateci le patate pelate e tagliate a pezzetti. Regolatevi con la cottura, perché durante gli ultimi dieci minuti dovrete aggiungere i pizzoccheri e gli spinaci.

Tagliate i formaggi a cubettini. Fate fondere il burro con lo spicchio d'aglio e qualche fogliolina di salvia. Scolate la pasta, patate e spinaci (state attenti che gli spinaci non se ne scappino dai fori dello scolapasta come è successo a me) e conditeli disponendoli a stati con il burro ed il formaggio. Terminate ogni strato con una macinata di pepe. Lasciate riposare qualche minuto in modo che il formaggio si sciolga bene.

Secondo me, si poteva abbondare parecchio col formaggio, ma per essere il primo esperimento non sono stati per niente male!

4 commenti:

  1. io con i pizzoccheri ho una brutta esperienza! Ho provato a farli una volta ma mi son venuti fuori una vera e propria schifezza! Sicuramente non sono stata capace di scegliere il giusto condimento! I tuoi sembrano perfetti e visto che ho la scatola da finire mi copio la tua ricetta! Un bacione.

    RispondiElimina
  2. Ciao! a noi i pizzoccheri piacciono davvero moltissimo e ci sembra tu li abbia rifatti davvero alla perfezione!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. o li ho mangiti una sola volta in vita mia ed erano confezionati, cissà se provassi a farli da me, ho pure la farina di grano saraceno in casa...
    Di sicuro userei il tuo condimento ^_^

    RispondiElimina
  4. ciao, ho un pensierino per te! baci.

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.