da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

lunedì 27 aprile 2009

Semifreddo alla crema di marroni

Questo è uno di quei dolci che appena lo provi dici: voglio la ricetta! E' stato così per me (ma anche mia mamma e altre mia zie) quando la zia Manu l'aveva preparato per una festa in famiglia, ed è stato così anche quando l'ho portato a cena dalla mia vicina. Avevo già parlato di questo (sempre una sua ricetta) ma quest'ultimo è quello che preferisco.

INGREDIENTI: 4 tuorli d'uovo, 400 ml. di panna da montare, 70 gr. di zucchero, un vasetto di crema di marroni (di solito 350 gr.) eventuali pezzetti di marron glacé.

Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso ed aggiungere la crema di marroni mescolando bene. Montate la panna ed aggiungetela alla crema preparata, aggiungendo se vi piacciono i pezzetti di marron glacé. Versate in uno stampo foderato di pellicola trasparente e lasciate in (frigo) NO IN FREEZER* per 8 ore.

Io poi l'ho decorato con cioccolato fondente, ma è del tutto superfluo!

Questa volta ho anche sperimentato una variante: quando sono stata l'ultima volta all'IKEA (a cercare una nuova lampada per il comodino in quanto la bimbetta aveva rotto la precedente) ho comprato gli stampi per i ghiaccioli (te li piazzano proprio lì appena entri e come si fa a dire di no!), ed allora una parte di crema l'ho messa in questi, in modo da creare dei mini gelati. Peccato avere avuto solo sei stampi!

La Gigietta è impazzita per il "gelato da ciucciare"!


* grazie a Marzia per avermi fatto notare il grosso errore!

6 commenti:

  1. Capita spesso anche a me di chiedere alle mie amiche la ricetta!!! Questo ha un bellissimo aspetto! La copio subito! Un bacione,
    p.s. troppo bella la tua bimba!!!

    RispondiElimina
  2. hai ragione: voglio la ricetta, me la copio subitoooo!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Anna..hai ragione e' una ricetta che solo a guardarla ti viene da dire "la voglio"

    Un po' come con la tue Gigietta..uno la guarda e pensa anche io la voglio..e ieri ho scoperto che forse..ma forse..anche io avro' la/il mia/o gigietta/o fra 9 mesi....ma shhhhh non lo sa ancora nessuno........

    RispondiElimina
  4. Michela: Urca, ma proprio urca! Ma parliamo a bassa voce allora. Però fammi sapere eh?

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia di ricettine...io sono più brava con ago e filo ma si può sempre imparare a far di meglio anche tra i fornelli! Per i fustellatori ti ho risposto sul mio blog! Ciao a presto!
    P:S Abbiamo gli stessi gusti in fatto di lettura!!

    RispondiElimina
  6. I fustellatori li ho già visti sul sito che mi hai consigliato, grazie! Io con ago e filo per ora faccio solo punto croce.. ma mi sto attivando!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.