da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

lunedì 15 giugno 2009

Crostata minima

minima perché avevo mezzo vasetto di marmellata all'ananas da finire, che non è stata un grande acquisto, ma si sa noi le stranezze dobbiamo provarle tutte! Avevamo comprato anche quella alla banana, buona anche se forse un po' troppo dolce.

Comunque, avevo deciso di fare una crostata piccola nella mia tortiera nuova ed ho dimezzato le dosi di frolla. Poi nel mentre ho cambiato idea, ho preso una tortiera normale e ne è risultata una crostata sottilissima e molto friabile! Liscia e senza fronzoli (niente decori): una crostata minima!

INGREDIENTI: 110 gr. farina che lievita, 50 gr. fecola, 75 gr. burro ammorbidito, 75 gr. di zucchero, 1 uova, mezzo vasetto di marmellata.

Preparare la frolla, con tutti gli ingredienti e stendere una sfoglia che serva a coprire una tortiera di 26 cm, tenendone da parte una piccola parte dalla quale ricaverete un "serpentello" da usare come bordo. (Ma come sono diventata brava a fare i serpentello da quando gioco col didò!) Mettete tutto nella tortiera. Ricoprire con la marmellata e cuocere a 180° per circa 30 minuti. State attenti perché essendo sottile cuoce velocemente.

2 commenti:

  1. è vero cara, capita anche a me di comprare cose strane che poi mi accorgo che non sono poi così buone!!! questa crostata però non è niente male!!! un bacione.

    RispondiElimina
  2. Non immagini cosa ci compriamo io e Cri quando siamo in vacanza.. Specialmente all'estero! Un giro nei supermercati è d'obbligo!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.