da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

sabato 18 luglio 2009

A caccia di ricordi felici: comfort food - 2° parte

Sempre per la caccia al tesoro: i piatti dei nostri ricordi.

Queste sono le scaloppine con la panna ed i funghi, piatto per eccellenza dei miei giorni di scuola.

Quando avevo qualche compagna di classe che si fermava a pranzo a casa mia per poi "studiare" (si fa per dire) insieme nel pomeriggio, questo era quello che la mia mamma ci preparava sempre. Perché é un piatto semplice che tutti apprezzavano, anche le più schizzinose. Ha funzionato anche con tutte le compagne di mia sorella. Ha funzionato col maritino. Ed adesso se le pappa anche la Gigietta (che a mangiare è pigra). Se non vi piacciono i funghi potete anche eliminarli oppure sostituirli con un po' di prezzemolo alla fine.

INGREDIENTI: carne (pollo o tacchino o vitello si può variare), una noce di burro, panna da cucina, funghi (champignon surgelati - perché quelli secchi non mi piacciono), sale. Con le quantità vado un po' ad occhio..

In un tegame fate sciogliere una noce di burro e rosolatevi le scaloppine di carne, aggiungete i funghi surgelati (che perderanno un po' d'acqua) e continuate la cottura. Aggiustate di sale e per ultimo mettete la panna da cucina, fate scaldare quest'ultima a fuoco non troppo vivace (altrimenti la panna si raggruma tutta). Oplà, potete invitare a casa tutti i ragazzi che volete!

P.S. Obbligatorio fare la scarpetta con il pane!

..tra breve l'ultimo comfort-food!

2 commenti:

  1. Sono pienamente d'accordo con te. Anche nella mia infanzia i primi due "comfort food" che hai citato ci sono stati a pieno titolo. Nutella spalmata ovunque ed a qualsiasi ora della giornata, e ogni tanto scaloppine con i funghi (che bontà eterna). Sono curioso per il terzo "comfort food", attendo con curiosità. A presto !

    RispondiElimina
  2. Grande mamma lui! Questa la so fare anche io!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.