da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

martedì 15 settembre 2009

Crostata di ricotta zebrata

Quando ho scoperto il blog di "Roberta La Golosona" ho intuito che sicuramente avrei trovato qualcosa di interessante e difatti ho trovato questa.

Una delle torte preferite del maritino è la crostata alla ricotta perciò questa variante l'ha voluta subito! E anch'io dopo averne già fatta una "zebrata" ero curiosa di provare come veniva questa!

Vi riporto la ricetta originale: io ho diminuito un po' le quantità di ripieno (le vedete tra parentesi) facendo le proporzioni con tre uova, perché mi sembrava tanto. Ho diminuito un po' anche la frolla ma ho fatto un po' di casino con le divisioni e mi è venuta un po' una schifezzina, ma sono fortunatamente riuscita a salvarla (aggiungendo un po' qua e un po' là..) perciò per quella regolatevi voi!

INGREDIENTI per la FROLLA: 300 gr. di farina, 125 gr. di burro, 50 gr. di zucchero, 1 uovo grande, 1 cucchiaino di lievito in polvere (che non ho messo perché ho usato la farina auto lievitante), scorza di limone (facoltativa)

INGREDIENTI per il RIPIENO: 125 (75) gr. di burro a temperatura ambiente, 5 (3) uova, 750 gr. (450) di ricotta, 250 gr. (150) di zucchero, una busta di preparato per budino alla vaniglia, 1/2 cucchiaio (2 cucchiaini) di cacao in polvere.

Preparate prima la frolla e lasciatela riposare in frigo.

Poi passate al ripieno lavorando il burro con la ricotta, ed aggiungendo poi lo zucchero, la busta di preparato per il budino ed infine le uova una alla volta fino ad ottenere una crema fine ed abbastanza liquida. Mescolate bene per non lasciare grumi (se vi restano fa niente la mia era buona lo stesso). Dividete a metà la crema ed in una aggiungete il cacao.

Con la frolla rivestite una teglia di 24 cm di diametro creando dei bordi che coprano circa i 2/3 dell’altezza. Poi versate all'interno la crema: versatela sempre in centro, 2 cucchiai di quella gialla e 2 cucchiai di quella col cacao, alternandole fino a terminarle, versando sempre nel centro. Si allargheranno formano i cerchi colorati.

Cuocete in forno per 60 minuti a 175°.

Approvata e promossa a pieni voti dal maritino!

8 commenti:

  1. Ciao Anna! Vedo che sei tornata in formissima dalle vacanze e ci regali una valanga di posts!! Che bello!!!

    RispondiElimina
  2. Ottima e fantasiosa, sicuramente da provare ;-)
    Baci

    RispondiElimina
  3. Che bella! Io ho appena fatto una tortina "zebrata" al profumo di cardamomo ... carina, ha riscosso successo devo dire. La tua crostata mi piace molto ...

    RispondiElimina
  4. dev'essere troppo troppo buona!!! l'ho messa in lista d'attesa ^__^

    RispondiElimina
  5. buonaaaa... la proverò anch'io, sono sicura che ci piacerà!

    RispondiElimina
  6. L'originale della "zebrata", pur essendo esteticamente bella, al gusto non mi aveva granchè soddisfatto, ma, fidandomi del tuo giudizio, questa la provo sicuramente, grazie!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.