da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

mercoledì 3 marzo 2010

Finalmente pancakes!


Recentemente c'è stato un brutto incidente che ha coinvolto una nave da crociera. E tutto ciò mi ha riportato alla mente un altro brutto incidente, sempre durante una crociera, nel quale siamo rimasti coinvolti io ed il maritino. Furtunatamente la cosa si è risolta bene, almeno per noi, certo mi è rimasto qualche segnino in giro, ma non sarà qualche segnino ad intaccare il mio indiscusso fascino (ih! ih!)

Comunque mi son tornati alla mente anche ricordi belli legati a quel periodo, in particolar modo i pancakes che ho mangiato per la prima volta sulla nave.. che goduria! E non li ho mai rifatti!

Poi qualche giorno fa quando ho letto in questo nuovo blog (e mammafelice ci ha messo il suo zampino) la ricetta, mi son detta: questa è la volta buona!

INGREDIENTI: 125 gr. di farina, 1/2 bustina di lievito per dolci, 40 gr. di zucchero, 1 uovo, 125 ml. di latte, 15 gr. di burro fuso, un pizzico di sale.

Io, per noi due e mezzo, ho usato queste dosi, che sono la metà dell'originale, e mi sono usciti 5 pancakes. Contando che era il primo esperimento sono venuti ottimi! Come quelli della crociera!

Mescolate insieme gli ingredienti secchi ed unite poco a poco gli ingredienti liquidi. Mescolate con una frusta in modo da non formare grumi.
Scaldate un pentolino antiaderente e mettevi al centro due cucchiai dell'impasto: non servirà stenderlo si allargherà da solo. Cuocete il pancake da un lato, quando cominciano a vedersi le bollicine in superficie giratelo. Bastano uno o due minuti per lato.


Noi li abbiamo mangiati appena fatti cosparsi di miele...

Adesso devo solo comprare lo sciroppo d'acero!

5 commenti:

  1. buonissimi, li ho preparati tempo fa su richiesta di mio figlio maggiore che li aveva fatti a scuola...noi li abbiamo mangiati con la nutella, molto calorici e molto buoni.

    RispondiElimina
  2. che spettacolo! sono belli gonfi e meravigliosi! baci Ely

    RispondiElimina
  3. Boni da morire i pancakes!
    Io nell'impasto ci metto anche un mezzo cucchiaino di cannella che fa tanto ammericano... :D
    E sopra, in mancanza di sciroppo d'acero miele o nutella si si!

    RispondiElimina
  4. Adoro le pan-cake. Il loro profumo e il loro sapore mi ricordano di quel meraviglioso viaggio fatto in USA! CHE BUONEEEEE!!!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.