da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

lunedì 8 marzo 2010

Torta di mele morbida


La torta di mele è la più semplice e la più buona che c'è! Ok, forse la crostata alla marmellata la batte.. però anche questa si difende bene! E se poi di mele ce ne mettiamo un'esagerazione diviene ancor più golosa! E poi la frutta non fa ingrassare dai, e ci sembra di mangiare più naturale.. almeno la coscienza è  posto!

Questa è una vecchia ricetta di Nightfairy ma sempre valida!

INGREDIENTI :1 kg. di mele sbucciate, 100 gr. di burro, 100 gr. di zucchero, 150 gr. di farina, 2 uova, 1 cucchiaino di lievito, 1 pizzico di sale, 250 gr. di yogurt (che non avevo ed ho sostituito con 200 ml. di latte), zucchero di canna per spolverare.

Montate le uova con lo zucchero e quando saranno gonfie aggiungete il burro morbido, la farina setacciata con il lievito, il sale e, per ultimo, il latte.
Versate l'impasto in una tortiera ben imburrata e infarinata, metteteci sopra le mele tagliate a dadini, premete per farle affondare un pochino e cospargete con lo zucchero di canna e qualche ciuffetto di burro.

Cuocete in forno a 180° per 40 minuti; coprite con un foglio di alluminio e proseguite la cottura per un’altra mezz’ora. Ecco, questa seconda parte della cottura me la son dimenticata.. per quello avevo la sensazione di averla fatta cuocere poco.. però era comunque buona!

Ah, quasi mi dimenticavo..
..BUONA FESTA DELLE DONNE A TUTTE!

2 commenti:

  1. hai ragione io non resisto davanti a una torta di mele e questa è davvero meravigliosa! ciao Ely

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.