da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

mercoledì 8 settembre 2010

Crostata di pesche e crema

Prima torta della stagione!
Ho già detto in passato che qualche problemino nel fare le creme da farcitura ce l'ho, soprattutto perché vanno fatte cuocere. Anche per la crema pasticcera solitamente prendo quella pronta in busta. Pero, cavolo, la crostata con la crema è una cosa troppo buona!
Perciò quando ho trovato questa ricetta nel blog di Benedetta ho detto: MIA!
Che poi non è andato tutto liscio nemmeno stavolta - logicamente!


INGREDIENTI per la frolla (è un po' tanta, infatti ne ho surgelata un paio d'etti che sono avanzati - ma secondo me è la ricetta perfetta!): 120 gr. di farina che lievita, 100 gr. di farina, 100 gr. di fecola, 150 gr. di zucchero, 150 gr. di burro, 2 uova.

INGREDIENTI per il ripieno (con qualche variazione): 4 pesche, 4 cucchiai di succo di limone, un cucchiaio di essenza di fiori d'arancio (ci voleva la vaniglia), 150 ml. di panna fresca, 2 cucchiai di zucchero, 3 uova.

Sbucciate le pesche, tagliatele a fettine sottili e mettetele a macerare nel succo di limone con gli aromi ed un cucchiaio di zucchero.
Preparate la frolla, stendetela sottile e rivestite la tortiera. Con una forchetta bucherellate il forno e tenete in frigorifero.
Sbattete le uova con la panna ed il cucchiaio di zucchero fino ad ottenere una crema omogenea (la mia era parecchio liquidina, non era montata ma forse è giusto così).
Prendete la frolla, scolate le pesche dal liquido e disponetele sul fondo della crostata. Versate sopra di queste la crema di uova e panna (come fosse una quiche) e decorate con le righe di pasta frolla.
Cuocere a 180° per circa 40 minuti.
Quando si sarà raffreddata cospargetela di zucchero a velo.


Naturalmente qualcosa doveva andare storto: la crema ha cominciato a gocciolare dal fondo della tortiera (era apribile) una puzza di bruciato che non vi dico! Ed ha continuato per parecchio! Fortunatamente avevo messo un foglio di alluminio sul fondo del forno.. ho dovuto solamente cambiarlo tre volte....

Però il maritino ha apprezzato!! La crostata è venuta particolarmente buona!

6 commenti:

  1. che bontà! è perfetta questa crostata!!!! ciao Ely

    RispondiElimina
  2. Mi tocca star lontana dal tuo blog, cara mia... ogni volta son tentazioni e devo smaltire i 4 kg della settimana di vacanza!!
    bacioni, polepole

    RispondiElimina
  3. Ho scoperto solo ora della bella novità.....ma tantissimi auguri cara!!!!!
    La crostata dev'essere una meraviglia! Baci

    RispondiElimina
  4. @ Ely: sì dai, nonostante tutto è riuscita bene!

    @ pole: ma lo sai che la frutta non fa ingrassare? il resto è solo contorno!

    @ Roxy: Grazie!

    RispondiElimina
  5. interessante questa ricetta..me la copio subito!!

    RispondiElimina
  6. Golosissima! Da proporre ai miei discoletti!!! (e anche a papy)

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.