da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

mercoledì 15 settembre 2010

Pesche, panna & pandispagna

per una torta coi fiocchi!

Traendo ispirazione dalla torta del primo compleanno della Gigietta, e da questa torta mimosa, ho creato un mix che mi ha parecchio soddisfatto! Anche perché scivola giù che è un piacere.. logicamente se uno non pensa alle calorie!!

Ingredienti: tre dischi di pan di spagna già pronto (sì, lo so so, prima o poi proverò a farlo, anche perché mi han detto che se lo faccio io poi dopo quello già pronto non lo compro più..), 500 ml. di panna fresca da montare, 4 pesche, 2 cucchiai di zucchero a velo + quello per decorare, 2 cucchiai di zucchero, succo di frutta (o eventualmente un liquore per bagnare il pan di spagna), 100 gr. di amaretti.


Prendete le pesche e tagliatele a pezzetti piccoli, mescolatele con i due cucchiai di zucchero ed un pochino di succo di frutta e lasciatele riposare. Sbriciolate gli amaretti. Montate la panna con lo zucchero a velo ed aggiungetene una parte (facciamo un terzo) agli amaretti sbriciolati. Prendete un disco di pan di spagna e tagliatelo a dadini.
Mettete un disco di pan di spagna sul piatto da portata. Scolate le pesche tenendo da parte il succo. Cominciate a bagnare il disco di pan di spagna col residuo succo delle pesche ed aggiungetene altro in modo che rimanga ben bagnato. Ricoprite ora questo disco con la panna mischiata con gli amaretti, disponete sopra tutte le pesche e coprite con l'ultimo disco di pan di spagna. Bagnatelo col succo e ricoprite tutto con la panna montata, chiudendo bene i lati e cercando di metterne un po' di più sul centro della torta (se riuscite a fare una cupoletta viene più bella).
Rivestite ora la torta con i cubettini di pan di spagna, mettetene anche lungo il bordo ed infine spolverizzate tutto con lo zucchero a velo.

5 commenti:

  1. che bella.. io adoro le torte alla frutta! la dott.ssa mi ha detto di eliminare i dolci ma come si fa a resistere?

    RispondiElimina
  2. @ Micaela: anche a me! Poi l'ho guardato male e mi ha risposto: cerca di diminuirli.

    RispondiElimina
  3. Goduriosa questa torta!
    Hanno ragione: a me il pan di spagna confezionato non è mai piaciuto, poi da quando ho provato quello fatto in casa non mi passa neanche per il cervello di comprare quello pronto.
    Io di solito ne faccio un pò di più, lo taglio in dischi e li congelo, cos' quando serve è bello pronto! Baci

    RispondiElimina
  4. @ Roxy: ok allora verrò a prendere la tua ricetta!

    RispondiElimina
  5. uao favolosa e forse neanche tanto difficile per una come me che in queste cose non perde mai troppo tempo (il tempo non ce l'ho ma mi piacerebbe)....mi appunto la ricetta.... ciao

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.