da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

lunedì 18 gennaio 2010

Tacchino farcito



Altra ricetta da Sale & Pepe. Modificata leggermente da parte mia. Le dosi della ricetta originale erano per sei, noi eravamo in due, avevamo parecchia altra roba da mangiare e non volevo laciare avanzi. Ho diminuito drasticamente le dosi. Anzichè il tacchino ho preso una fetta spessa di petto di pollo che ho tagliato a metà (di lato per la lunga) un modo da riuscire a farcirla. E poi nel ripieno ho aggiunto una fetta di speck.
Ok alla fine l'ho un po' stravolta, ma lo spunto l'ho preso dal giornale.

L'originale prevedeva una larga fetta di tacchino da 500 gr. per sei persone. Per la mia ricetta il pollo pesava 100 gr. Perciò vedete voi in quanti siete e regolatevi col peso degli ingredienti.
INGREDIENTI: una larga fetta di petto di pollo da 100gr., mezza pera (anche meno), 10 gr. di pinoli, 10. gr di parmigiano grattugiato, una fetta di speck, salvia, olio, sale, pepe, vino bianco, burro.
Fate tostare i pinoli, tagliate la pera a cubettini e lo speck a stricioline.
Appiattite il petto di pollo e spalmate la carne con un velo di burro ammorbidito, distribuitevi la pera tagliata a pezzeti, i pinoli tostati, un pochino di salvia tritata,  lo speck ed il parmigiano.
Arrotolatelo e legatelo. Fate rosolare, a fuoco vivo, il rotolo in una padella con un po' di burro ed un filo d'olio. Trasferitelo in una teglia, salate, pepate e bagnatelo con 1/2 bicchiere di vino bianco. Inofornate a 180° per almeno mezz'ora rigirandolo di tanto in tanto. (Per il mezzo chilo diceva 50 minuti - basta regolarsi a seconda del peso della carne).

Logicamente non ne è avanzata una briciola..

1 commento:

  1. Visione celestialeeeeeeee!!! Che bontààààààààààààà :D

    Baci

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.