da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

venerdì 18 febbraio 2011

Cestini di cerali farciti


Ok che a Capodanno alla mezzanotte si festeggia e si brinda, ma volete che un dolcetto per il fine pasto non lo preparo? Che poi, diciamo, ad essere magnanimi (molto magnanimi) può sostituire la frutta...

Ingredienti per il cestino (ricetta già testata con un altro tipo di cereali): 30 gr. di burro, 30 gr. di miele, 30 gr. di zucchero, 90 gr. di riso soffiato.

Sciogliete in una padella burro, miele e zucchero; togliete dal fuoco ed unite il riso soffiate. Trasferite l'impasto in ciotoline tonde, che io avevo foderato con carta da forno bagnata e strizzata, date la forma che preferite e lasciate raffreddare.

Ingredienti per la farcitura: ricotta, zucchero a velo, liquore, ananas sciroppato.

Lavorate a crema la ricotta con lo zucchero ed il liquore, dosi a vostro piacimento, assaggiate finché non trovate l'equilibrio che vi soddisfa.. 
Tagliate l'ananas a cubetti.

Dopo aver sformato i cestini di riso soffiato riempiteli con la crema e mettete in superficie l'ananas.
Più semplice di così!

E con questo abbiamo finito, a mezzanotte abbiamo brindato (poco) ed abbiamo mangiato la Veneziana con la crema al mascarpone (tanta), che ho preparato come l'anno scorso:  epperò quest'anno è rimasta più solida (molto più densa - io l'ho preferita) .. non ho ancora capito se dipende dal tipo di mascarpone o dalle uova..

2 commenti:

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.