da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

venerdì 26 febbraio 2010

Frollini di riso e.. grazie!

Biscottini leggeri, perchè anche se il carnevale era finito mi dispiaceva lasciar passare il fine settimana senza dolcetto!

La ricetta originale da In cucina con me che riporto qui con qualche piccola variante (dovendomi adattare a quel che avevo in casa)

INGREDIENTI: 150 gr. di farina di riso, 50 gr. di farina, 100 gr. di burro, 80 gr. di zucchero, 1 albume d'uovo (io ce l'avevo surgelato), mezzo cucchiaino di lievito in polvere, la buccia grattugiata di un'arancia.

Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo ed unite l'albume e la scorza d'arancia. Setecciate ora inseme le farine con il lievito, mischiate un po' e trasverite il tutto sul tavolo per impastare. Fatelo velocemente e lasciate riposare la frolla in frigo. Io l'ho lasciata poco tempo, ma se avete pazienza aspettate almeno un'oretta.
Stendete la pasta e ricavatene tanti biscottini.
Cuocete in forno a 170° per 10 - 15 minuti (appena cominciano a scurire sono pronti).



Questi sono gli stessi biscotti fatti con le fantastiche formine che mi ha portato la Befana!

Grazie alla mia amica POLE-POLE, anche se il folletto destinato alla spedizione sì è un po' perso in giro, la Befana mi ha fatto pervenire un pacco stepitoso: ricco di regalini e prelibatezze!


Grazie tantissimo! Mi aspettavo solo una letterina e la sorpresa è stata enorme! Tante volte le persone ti sorprendono e riescono a cambiare il verso di una giornata cominciata male!
Pole ci voleva proprio!


5 commenti:

  1. la farina di riso mi piace moltissimo!! questi biscottini sono deliziosi!! baci!

    RispondiElimina
  2. Ciao che carini gli orsettini....questi frollini sono buonissimi e leggeri...complimenti...ciao

    RispondiElimina
  3. mmm... mumble mumble... ma tu dici che se quei frollini di riso lì, leggeri leggeri, li inzuppo per metà nel cioccolato fuso... ?!!
    Sì, mi sa che farò così! ;-))

    Contentissima che ti sia piaciuto tutto, le formine ora le abbiamo uguali, che ci combiniamo?

    Ma davvero si può congelare l'albume d'uovo??? mi hai aperto nuovi mondi, sai?
    Gnam, così posso fare le meringhe senza dover propinare frittate e creme per giorni e giorni...!

    p.s.: peccato che qualcuno si sia mangiato per strada la prima spedizione... va be', buon pro gli faccia! Magari la prossima volta basta che chieda alla Befana, no?!!
    Un bacino, polepole befanizzata!

    RispondiElimina
  4. devono essere leggerissimi con la farina di riso :-)ciao Ely

    RispondiElimina
  5. Grazie per i complimenti! Effettivamente la farina di riso li rende leggerissimi e questi comunque hanno anche il pregio di non sbriciolarsi subito!

    @ pole: pucciati nel cioccolato.. sarebbe strepitoso! solo che quando fondo il cioccolato non mi viene mai come dovrebbe e faccio casini. Per le formine ci sto pensando e comunque voglio la ricetta dei biscotti che mi hai mandato. Surgela tutto il bianco d'uovo che vuoi! Secondo me si monta ancora meglio!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.