Direttamente da Sale & Pepe, per festeggiare la settimana di carnevale!
Ho ridimensionato le dosi, altrimenti in tre avremmo fatto indigestione..
INGREDIENTI: 200 gr. di farina, 2 uova + 1 albume, 65 gr. di zucchero, un'arancia, un abbondate cucchiaino di cannella.
Impastate la farina con le due uova ed un pizzico di sale, amalgamate bene, avvolgete in un telo e lasciate riposare una ventina di minuti.
Mescolate la scorza grattugiate dell'arancia con lo zucchero e la cannella.
Stendete la pasta in una sfoglia di 2-3 millimetri di spessore, cospargetela col mix di zucchero e scorza d'arancia e col mattarello premete bene per farla penetrare. Tagliate delle strisce lunghe circa 15 cm. e arrotolatele strette, spennellando i bordi con l'albume per fare aderire meglio. Tagliate i cilindretti ottenuti in dischi di circa mezzo centimetro di spessore.
Friggete le girelle in abbondante olio caldo e fatele asciugare.
La ricetta originale prevedeva di abbinarle ad una crema fondente.. ma l'altra sera ero stanca, era stata una giornata intensa, avevo mal di testa e non mi andava di preparare altro..
Così siccome avevo in frigo un budino al cioccolato aromatizzato all'arancia - in casa notra in quanto a "schifezze" non ci facciamo mancare nulla! - l'abbiamo intiepidito e ci abbiamo "pucciato" le girelle!
Nonostante la stanchezza sono rimasta MOLTO soddisfatta del risultato!
BUON CARNEVALE A TUTTI!
..qui si continua fino a sabato!
Anche il nostro frigo è pieno di schifezze, sono il nostro fine giornata!!
RispondiEliminaBellissime queste girelle!
No, vabbè, dillo che ti sei messa d'accordo con la mia dietologa per farle guadagnare di più e andare in vacanza alle maldive questa estate :D
RispondiElimina@ Alem: alcune volte mi vergongno.. noi le novità non ce le facciamo quasi mai scappare: siamo delle fogne!
RispondiElimina@ Mammafelice: eh! eh! A carnevale ogni scherzo vale!
deliziose queste girelle!
RispondiEliminaCiao, capito qui per caso, da Google. Hai un blog davvero carino ed interessante. Colgo l'occasione per lasciarti i miei recapiti. Fabrizio
RispondiElimina