Non faccio il pane tutti i fine settimana, però quasi, perciò ogni tanto qualche variante serve!
Ho usato la ricetta classica, solo che invece che usare solo acqua, nel secondo impasto (alla mattina) ho usato anche una parte di yogurt, ed ho eliminato il sale.
Praticamente ho modificato così gli ingredienti: 700 gr. di farina, 250 gr. di acqua, 250 gr. di yogurt bianco intero (due vasetti), 40 gr. di lievito madre o pasta madre, un cucchiaio di olio.
Primo impasto la sera prima col lievito madre 1/3 della farina e 150 gr. di acqua. Poi la mattina successiva ho aggiunto la restante farina, 100 gr. di acqua, l'olio e lo yogurt.
Ho fatto riposare tutto per un'altra ora e poi ho divisi i panini - ne ho fatti cinque piccoli - ed un filone grosso, ed ho lasciato riposare un'altra ora e mezza.
Per la cottura adesso ci stiamo specializzando, perchè all'inizio la crosta rimaneva un po' troppo dura: a 220° (il mio forno di più non va) per un quarto d'ora e poi riduciamo la temperatura a 180° per il tempo restante (50 minuti max un'ora in totale). E mettiamo nel forno un contenitore con dell'acqua per fare che si crei un po' di umidità.
I panini ci son piaciuti di più del filone. Essendo senza sale tagliati a metà con salame e formaggio erano perfetti!
hanno sinceramente la faccia di una roba buonissima.io sto soffrendo:senza farine per almeno un mese,ma non riesco a fare la brava....
RispondiEliminaUn pane davvero ben riuscito! e sicuramente il sapore dello yogurt lascia leggermente una nota di gusto in più!
RispondiEliminabaci baci
Ciao, passo al volo per ricordarti che ho inserito il primo sondaggio nel blog, per decidere il mese più adatto, mi farebbe piacere se volessei farci un salto per farci sapere la tua.
RispondiEliminaPS. ricorda di ripassare tra due settimane per il secondo sondaggio!
Se volessi passar parola e inserire il bunner nel tuo blog, ci farebbe piacere. Grazie ;-)
Saluti Ylenia
http://cioccolarte.blogspot.com/
Ma che buoni! Mi danno l'idea di essere morbidissimi dentro. pensa con una bella frittatona di cipolle :)
RispondiEliminanon ho mai provato lo yogurt nell'impasto del pane! che bell'idea!
RispondiEliminaslurrrrrrrrrp! purtroppo devo decisamente perfezionare il mio rapporto di lavoro con il lievito madre:(..nn sempre riesco con gli impasti!!
RispondiEliminabuono, buonissimo..e salutare!
Ho giusto giusto un po' di yogurt fatto in casa da finire...
RispondiEliminaCiao Anna :)
RispondiEliminafatti
http://aneres-tentarnonnuoce.blogspot.com/2010/04/e-con-tutto-sto-yogurt-che-ci-faccio.html
non mi picchiare per le variazioni fatte :(
ciaoo!!!! :)
Serena