da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

lunedì 8 febbraio 2010

Paurosa voglia di torta al cioccolato!


Quando ci vuole ci vuole!
Se ti svegli la mattina, passi la giornata a far pulizia-lavare-stirare-fare la spesa, ed arrivi a sera e ci stai ancora pensando allora
è inutile cercare di resistere alle tentazioni.

E sabato dopo cena mi son messa a fare la torta.

La ricetta è di Claudia una ragazza che ho conosciuto tramite Mammafelice: avevi ragione! La tua torta è stepitosa!
La farcitura originale prevedeva panna & nutella, ma sta volta - lo so non ci credete - ho sostituito con una mousse al cioccolato bianco.

(con qualche modifichina che se no non mi diverto..)

INGREDIENTI: 200 gr. di farina, 200 gr di zucchero, 100 gr. di cioccolato fondente, 450 ml. di latte, 30 gr. di olio di oliva (avevo solo quello), una bustina di lievito per dolci. In più per il ripieno: 200 ml. panna da montare, 100 gr. di cioccolato bianco. 

Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo fondere a bagnomaria con due o tre cucchiai di latte. Mischiate la farina con lo zucchero ed il lievito, aggiungete il latte stando attenti ad amalgamare bene il tutto. Unite infine il cioccolato fuso e poi l'olio. Mescolate fino ad ottenere un impasto ben omogeneo (il mio era un po' liquidino).

Imburrate ed infarinate una teglia, versateci il composto e cuocete per tre quarti d'ora a 180°.
Togliete dal forno, sformate e lasciate raffreddare completamente.

Preparate ora la mousse (questa parte l'ho fatta la mattina dopo).
Montate la panna lasciandone da parte qualche cucchiaio. Spezzettate il cioccolato bianco e sciogliete anche questo a bagnomaria con i due cucchiai di panna che avete tenuto da parte. Quando sarà ben sciolto unite la panna, cominciando all'inizio con qualche cucchiaio, e poi con tutto il resto.
Tagliate a metà la torta formando due dischi. Coprite la parte sotto con metà della mousse, chiudete con l'altro disco e ricoprite il tutto con la mousse restante. Io ho aggiunto anche qualche smarties per colorare un po'.

Lasciate in frigo in modo che la crema si addensi.

per mezzogiorno era pronta.. veramente cioccolatosa!

12 commenti:

  1. E' splendida...con il cioccolato nell'impasto...e poi senza uova...allora me la consigli?? perchè io non posso mangiare le uova!!!

    RispondiElimina
  2. Davvero invitante!! Sei stata molto bravissima(!!!!!!!) !!!!! Un'ottima idea a San Valentino...e non solo!!! Un baciotto e alla prossima squisitezza!! Ho preparato i tuoi alberelli, o meglio ho preparato dei fiori farciti seguendo la tua ricetta, sabato sera con gli amici!! Il risultato?Ottimo! Buon tutto! Danila

    RispondiElimina
  3. ad averla ieri questa ricettina, mi serviva proprio la mousse al cioccolato bianco, alla fine ho fatto una crema, ma non è la stessa cosa!

    RispondiElimina
  4. Sono contenta ti sia piaciuta, e grazie per il link, ma per amor del vero devo ricordare anche qui che la ricetta originale l'ho presa da qui: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=114697

    La farcia al cioccolato bianco la devo provare, mmmmmmmmm vogliaaaaaaa!

    RispondiElimina
  5. @ raffy: senz'altro! E farciscila abbondantemente con tutto quello che vuoi!

    @ Danila: son contenta che la mia ricettina sia piaciuta!

    @ Alem: ah, io con le cremo ho chiuso!

    @ cipì: per me questa ormai è la torta di Claudia!

    RispondiElimina
  6. AaaaaaaHHH!
    ma tu vuoi la mia fineeeeee!!! ;-)P
    L'avevo provata anch'io la torta di Cipi (in una versione che faceva l'occhiolino ai frutti di bosco...) ma ora a vedere la tua... E lo so, è inutile cercare di resistere!
    A questo punto ti consiglierei di tener d'occhio la posta, che magari qualcosa arriva...! (speriamo...;-))
    bacini, polepole

    RispondiElimina
  7. @ polepole:aaaaaaaaaahhhh! ho pedinato una settimana la postina per la calza di cip', poi un'altra settimana per il librino di MF, se la tampino ancora mi arrestano!

    RispondiElimina
  8. Mmmmmhhhh una fettina adesso sarebbe l'ideale!
    Brava, brava

    RispondiElimina
  9. golosissima questa torta e bellissima anche esteticamente!!! complimenti!

    RispondiElimina
  10. ho appena fatto questa torta pazzesca per servirla domani al mio ragazzo....l'ho già assaggiata e capirai perchè domani.....è troppo buona, non sembra che non ci siano le uova, è troppo cioccolatosa, morbida...che dire: la farò sempre, visto che posso mangiarla anche io!!!!! grazie....

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.